Sales Force Agenda

Energy - Subscription Management System

Energy - Subscription Management System è la soluzione In Voice per le reti di vendita sul territorio per la gestione della vendita di contratti Energia (Elettrica e GAS) sul target micro business e residenziale.
E-SMS è stato sviluppato sulla base dei prodotti di Enel Energia ed è in grado, quindi, di interpretare le informazioni provenienti dai Sistemi Informativi di Enel Energia (PRM, Progetto Scanner, Report Attivazioni) gestendo in automatico le azioni legate all’avanzamento della pratica all’interno del workflow quali, ad esempio, l’inoltro automatico del PDF della pratica ai sistemi Enel Energia.
E-SMS è interamente web based, per consentire l’interazione dei diversi attori fisicamente dislocati sul territorio.
E-SMS realizza il workflow di gestione della “proposta contrattuale” dalla sua fase di stipula con il cliente fino al caricamento dello stesso nei sistemi informativi della Enel Energia.
Gli attori di ESMS sono:

  • Agenzia: Amministrazione della rete vendita (abilita gli altri attori sul sistema, valida le pratiche prima del caricamento sui sistemi Enel Energia, “quadra” E-SMS con il sistema PRM Enel Energia, “quadra” E-SMS con il report delle pratiche accettate/rifiutate.
  • Agente: procacciatore d’affari sul territorio
  • Dealer: punto di raccolta dei contratti cartacei e prima verifica di correttezza
  • Operatore: supporto agli agenti nella vendita del prodotto (opzionale, fissa gli appuntamenti agli Agenti)

Il workflow di gestione della pratica segue tutti gli stati “interni” del sistema E-SMS e quelli più significativi importati dai sistemi informativi di Enel Energia fornendo a tutti gli attori, le informazioni necessarie e di pertinenza sullo stato della pratica inserita. Tale meccanismo consente di snellire i processi di riconciliazione grazie alla centralità del dato (pratica) per tutti gli attori.